Skip navigation

Lo stabilimento di Concorezzo cambia pelle

I miglioramenti introdotti presso il nostro centro di produzione a Concorezzo

I fattori che contraddistinguono il Gruppo Nadella sono la capacità di sviluppare prodotti speciali ad un costo ridotto e l’estensivo supporto tecnico offerto al cliente sin dalla prima fase di progettazione.

E al fine di potenziare ulteriormente sia la capacità di produzione che di customizzazione dei componenti per la movimentazione meccanica, negli ultimi tempi abbiamo investito per potenziare la nostra sede operativa a Concorezzo con:

 

Tecnologia hard turning

Negli ultimi mesi del 2017, Nadella ha investito su questo sistema di tornitura in sostituzione della rettifica, e che in questo caso viene usato per finalizzare gli anelli esterni dei nostri rulli con diametro minore di 40 millimetri.

Ed eccolo in azione: [ hard-turning ]

I suoi principali punti di forza sono la velocità e la flessibilità: questo impianto di ultima generazione ha infatti permesso di aumentare drasticamente la rapidità con cui i cuscinetti vengono realizzati, riducendo in tal modo i tempi di ciclo senza però per questo abbassare il livello qualitativo dei prodotti realizzati.

Prodotti Nadella di riferimento: Cuscinetti a rullini e perni folli

 

Rettifica per guide lineari

Con questa nuova macchina presa a fine 2017 che permette di effettuare rettifiche di guide fino a 3 metri, la capacità produttiva di circuiti e guide lineari è stata raddoppiata e ciò ha permesso di dimezzare i tempi di consegna dei codici di riferimento.

A breve il reparto rettifiche verrà inoltre ulteriormente potenziato con un revamping dei macchinari già esistenti, che verranno quindi aggiornati con componenti più moderni in modo da ottimizzare tempi e costi di produzione.

Prodotti Nadella di riferimento: Sistemi lineari di guida

 

Macchina foratrice per guide lineari customizzate

In seguito all’aumento della richiesta di guide personalizzate, ovvero forate e lavorate in base al disegno del cliente, nel primo trimestre 2018 è stata introdotta questa nuova foratrice che ha permesso di raddoppiare la velocità con cui le guide lineari Nadella vengono realizzate e dimezzare di conseguenza i tempi di consegna all'esterno.

Prodotti Nadella di riferimento: Sistemi lineari di guida

 

Magazzini verticali

A cavallo tra il 2017 e il 2018, due dei nostri magazzini verticali già esistenti sono stati sostituiti con due macchine analoghe molto più avanzate e sofisticate che hanno permesso di velocizzare (e semplificare) il processo di prelievo.

Inoltre, anche gli altri magazzini verticali già esistenti hanno subito un revamping con dei componenti più aggiornati, il che ha permesso di aumentare ulteriormente la rapidità con cui i vari componenti vengono ritirati (e consegnati).

Queste operazioni sono state inoltre potenziate anche dal punto di vista organizzativo in seguito all’introduzione di un sistema che mette in comunicazione diretta il software gestionale e i magazzini verticali, che automaticamente predispongono i loro cassetti di recupero in base agli ordini da evadere.

Prodotti Nadella di riferimento: Cuscinetti a rullini e perni folli, rotelle per sistemi lineari di guida, ghiere di registrazione, manicotti assiali, giunti cardanici.

 

Sistema M.E.S. ( Manufacturing Execution System )

Le novità non riguardano solo l’introduzione di macchine e impianti più efficienti, ma anche l’implementazione di tecniche SOFT legate ad una migliore organizzazione delle attività di produzione.

Per facilitare questo processo, nell'ambito del continuo miglioramento aziendale in ottica del potenziamento dei processi produttivi e della riduzione dei loro costi si sta implementando una nuova e avanzata piattaforma software dedicata alla raccolta e il controllo dei dati, che dal punto di vista pratico funziona attraverso l'utilizzo di totem dedicati (mentre i macchinari più evoluti sono connessi direttamente con il sistema di controllo aziendale).

Attraverso la centralizzazione su un unico sistema di tutti i dati produttivi in tempo reale sarà possibile disporre di indicatori precisi e oggettivi in grado di misurare parametri quali le attività delle macchine e degli operatori, i rendimenti di velocità, le efficienze e l’andamento degli scarti, facilitando in tal modo l’intero processo di ottimizzazione.  

 

Laboratorio tecnico

Negli ultimi mesi in produzione è stata messa a punto anche una nuova area di sperimentazione e R&D completa di attrezzature e macchinari per la misurazione dedicata a ricreare le condizioni necessarie a stimare le caratteristiche tecniche dei prodotti per la movimentazione meccanica a marchio Nadella.

Le attività più recenti svolte al suo interno hanno riguardato i test su alcuni nuovi trattamenti di lubrificazione su rotelle e guide volti a ottimizzare la durata del rivestimento e l'integrazione di sensori meccatronici di misura all'interno dei carrelli/moduli a marchio Nadella al fine di raccogliere maggiori dati sul loro funzionamento e ottimizzarne così non solo l’utilizzo, ma anche la manutenzione predittiva dei sistemi di cui fanno parte. 

 

Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi del Gruppo Nadella, visita la sezione PRODUZIONE E SVILUPPO.