Skip navigation

Guide lineari C-Line

Adatte al recupero degli errori di montaggio in direzione assiale e angolare

Per tutte le applicazioni di movimentazione meccanica in cui vengono richieste sia capacità di carico medio-alta che velocità elevate, Nadella consiglia la linea di guide C-Line: questa particolare soluzione auto-allineante, dotata di una sola tipologia di rotelle con sfere interne e con un unico profilo di guida, permette di recuperare eventuali errori di montaggio nelle direzioni angolare e assiale.
 
Su questa guida dotata di profilo con forma “C” e avente delle piste di scorrimento interne (e quindi protette da potenziali urti) scorrono cursori con fino a 5 perni volventi estremamente silenziosi e particolarmente adatti ad applicazioni in ambienti aggressivi.
 
Le guideC-Line sono realizzate in acciaio trafilato, e dotate di piste di scorrimento con un trattamento superficiale anticorrosione e una tempra a induzione, il che le rende ulteriormente resistenti a deformazione plastica, danneggiamento, usura e fatica.
 
Tutte le guide Nadella vengono lavorate e tagliate all’interno dei nostri stabilimenti, e sono disponibili con lunghezze fino a un massimo di 6 metri. Inoltre, grazie alla combinazione dei rulli flottanti RAS e dei rulli fissi RCS, il sistema C-Line permette l’auto-allineamento dei cursori.
 
In questo modo, risultano tre diverse tipologie di cursori (che possono essere fissi, rotanti e assialmente flottanti) che grazie alla propria capacità di compensare potenziali errori di disallineamento presenti nelle strutture di montaggio (sia trasversali che assiali) permettono automaticamente di ridurre costi e tempi di lavorazione.
 
Così facendo, il profilo di guida utilizzato è comune a tutte e tre le tipologie dei cursori C-Line, consentendo così non solo di semplificare la gestione di magazzino ma anche di ridurre gli articoli da ordinare.
 
Questo tipo di guida è disponibile in tre taglie (63, 43 e 28) e, in particolare, il cursore a tre rulli di tipo C3 RCS 63 226, permette una capacità di carico radiale fino a 1,3 tonnellate.
 
A tutti questi cursori sono stati integrati dei raschiatori e dei lubrificatori che permettono di agevolare le operazioni di manutenzione, allungare la durata di vita del sistema e ridurre l’usura delle piste – oltre ad essere lubrificati a vita!
 
Si tratta insomma di un sistema estremamente versatile che è stato ideato, progettato e sviluppato al fine di poter soddisfare le esigenze applicative più disparate anche all’interno di ambienti aggressivi (causa sporcizia e residui di lavorazione come trucioli e segatura) e con carichi di tipo medio-alti.
 
Per maggiori dettagli, consulta la nostra sezione Sistemi lineari di guida.