Skip navigation

Traiettoria perfetta

Le soluzioni Nadella per l'industria ferroviaria

Applicazione di movimentazione in ambito ferroviario? Niente paura: l’alto livello di specializzazione raggiunto da Nadella nell'ambito dell'industria ferroviaria è basato su esperienza, capacità produttiva e servizio al cliente, tutte caratteristiche che i progettisti possono sperimentare concretamente.

Grazie al proprio portafoglio prodotti e al proprio studio tecnico dedicato, l'azienda è infatti in grado di proporre tutta una serie di soluzioni in grado di adattarsi perfettamente anche a queste situazioni.

Ad esempio, le guide telescopiche Nadella sono particolarmente adatte ad essere applicate in questo campo, dove vengono speso usate per movimentare le casse batteria, i sedili per vagoni, le porte scorrevoli e le pedane per disabili.

Grazie alle loro corse lunghe fino a 3 metri e capaci di movimentare carichi anche molto pesanti (oltre i 1250 kg), queste guide telescopiche sono in grado di apportare un contributo concreto di progettualità e di soddisfare anche le più disparate esigenze dei clienti.

Dal punto di vista pratico, le guide telescopiche sono composte da più moduli, costituiti da 2+ trafilati con sezioni diverse e da gabbie a sfere che ne permettono lo scorrimento reciproco.

L’estrazione telescopica che ne risulta ne le rende molto adatte ad un utilizzo estensivo nei settori della manutenzione (per estrarre componenti specifici, come appunto le casse batteria) oppure per estrarre pedane che devono in seguito rientrare senza creare ingombri, come accade nel caso delle pedane per disabili.

Queste guide telescopiche sono disponibili in diversi materiali, sulla base delle loro esigenze applicative: alluminio per applicazioni leggere, acciaio per carichi pesanti e acciaio inossidabile per facilitarne l’impiego all’esterno.

Per quanto riguarda le corse fino a 3 metri, è possibile scegliere guide con 2-3-4 elementi con meccanismi di arresto sia alla chiusura che all’apertura, in grado di bloccare il sistema in posizione chiusa o aperta, oltre che con l’opzione della doppia estensione (corsa su entrambi i lati).

E’ comunque necessario utilizzare queste guide telescopiche in coppia, montandole di piatto o di costa. In particolare, la tipologia di montaggio più consigliata è quella di costa in quanto permette di sfruttare al massimo la capacità di carico dei componenti lineari.

Anche le guide lineari in alluminio e acciaio (e in acciaio semplice) con cursori a rotelle sono particolarmente utilizzate sulle porte scorrevoli, in quanto permettono una movimentazione silenziosa e rapida anche in caso di carichi pesanti.

Sempre per quanto in ambito ferroviario, Nadella propone anche applicazioni con perni folli, alberi, cuscinetti a rullini specifici per l’apertura di porte e manicotti assiali. Molto spesso, questi prodotti vengono realizzati in base alle specifiche indicate dai propri clienti, e naturalmente trovano un largo impiego anche nel mondo industriale.

La filosofia costruttiva di Nadella punta infatti al miglioramento costante delle soluzioni in portafoglio in modo da poter rispondere al meglio ad ogni necessità di qualità e durata e da riuscire ad anticipare il più possibile i bisogni dei clienti.