Skip navigation

Affidabilità di prodotto e di servizio, dalla guida al cuscinetto

Intervista al CEO di Nadella Srl a cura di G.Mazzola di "Organi di trasmissione"

Per stare al passo con dinamiche di mercato sempre più complesse è necessario poter contare non solo sulla qualità di prodotto, ma anche sul servizio al cliente; soprattutto quando i propri interlocutori fanno della rapidità e della massima flessibilità un loro fattore critico di successo.

Guide lineari, cuscinetti a rullini, cuscinetti combinati, moduli lineari, guide telescopiche, a cui si aggiungono giunti cardanici, ghiere di precisione, manicotti assiali, teste a snodo e pattini a ricircolo di sfere.

Questi in sintesi i principali prodotti che Nadella rivolge trasversalmente al settore che impiega nelle proprie applicazioni le trasmissioni meccaniche, storica azienda oggi guidata dall’ing. Livio Marchiori, dallo scorso anno nuovo amministratore delegato.

Una presenza importante caratterizzata da un passato di prestigio maturato in altrettante realtà, il cui insediamento è avvenuto in un momento di mercato effervescente (la carica è ricoperta dallo scorso maggio), e ha visto il proseguimento e consolidamento delle strategie già delineate e avviate dal Gruppo.

« Il nostro staff ha continuato lo sviluppo di applicazioni per i nostri clienti, ha proseguito con l’ampliamento della gamma di prodotti disponibili, oltre che dei mercati in senso geografico. Tutto ciò tenuto conto di dinamiche di mercato e modelli di business che sono profondamente cambiati rispetto a qualche anno fa » precisa Marchiori.

Anche per questo motivo l’azienda, con sede principale a Milano e stabilimento produttivo sito nella vicina Concorezzo (MB), ha puntato molto sul servizio che è in grado di erogare alla propria clientela, rendendo ancora più rapidi i tempi di risposta, agendo inoltre con ottimizzazioni di vario livello sia di disponibilità a magazzino, sia di processo, come anche di programmazione.

«Frutto di questo approccio – prosegue Marchiori – è il miglioramento raggiunto dalla nostra struttura, molto apprezzato dai nostri clienti».

Panel di clienti che a buona ragione fanno della rapidità e della massima flessibilità un loro fattore critico di successo, molti dei quali possono vantare una considerevole quota export, oltre che una massiccia presenza in mercati molto competitivi come per esempio quello asiatico.

Settori operativi che sono tra i più svariati, dalle macchine medicali alle macchine utensili a quelle di lavorazione della lamiera, dagli impianti di assemblaggio al sempre più esigente settore del packaging, movimentazione, automazione ecc. Ed è proprio per soddisfare sempre meglio i suddetti ambiti che l’azienda rinnova costantemente la propria offerta, innovando e rinnovando.

 

Tradizione e innovazione

«La nostra attenzione – sottolinea Livio Marchiori – si è concentrata in questo ultimo periodo essenzialmente sull’ampliamento di gamma relativo alle nostre guide lineari a rotelle, sul miglioramento e re-design dei moduli lineari, senza dimenticare la parte più tradizionale del nostro business, facente parte integrale della nostra società, ovvero quella riguardante i cuscinetti a rullini. Non dimentichiamo che ancora oggi, dopo oltre mezzo secolo, sono ancora numerose le macchine funzionanti grazie a cuscinetti Nadella. Rispetto proprio ai cuscinetti è previsto a breve anche il rilascio di un nuovo catalogo contenente importanti aggiornamenti».

Tradizione e innovazione che, insieme, si concretizzano in soluzioni ad alto valore aggiunto, come la nuova famiglia di guide C-Line, ampliata con la guida lineare LS, per tutte le applicazioni dove è richiesta elevata velocità e capacità di carico. Questo sistema auto-allineante permette, con un solo profilo di guida e un solo tipo di rotelle con sfere interne, il recupero degli errori di montaggio in direzione assiale e angolare.

Più nel dettaglio, sulla guida (avente profilo a “C” con le piste di scorrimento interne e protette da eventuali urti), scorrono cursori a 3, 4 o 5 perni volventi, silenziosi e particolarmente indicati anche per applicazioni tipiche in ambienti aggressivi. Le guide sono realizzate in acciaio (con materiali particolarmente adatti alla realizzazione di guide lineari) trafilato, con le piste di scorrimento temprate a induzione e con un trattamento superficiale anticorrosione.

Il singolo spezzone di guida è disponibile con lunghezze fino a un massimo di 6.000 mm. Il sistema C-Line consente l’auto-allineamento dei cursori grazie alla combinazione dei rulli fissi tipo RCS e dei rulli flottanti RAS. Le tre tipologie di cursori risultanti (di tipo fisso, flottante assialmente e rotante) permettono così di compensare gli eventuali errori di disallineamento, assiali e trasversali, presenti sulle strutture di montaggio, permettendo la riduzione dei costi e dei tempi di lavorazione del cliente.

Il profilo di guida rimane unico per tutte e tre le tipologie di cursori permettendo di ridurre gli articoli in ordine e semplificando la gestione di magazzino.

La guida è disponibile in 3 taglie, ovvero 28, 43 e 63, con il cursore a 3 rulli C3 RCS 63 226 avente capacità di carico radiale massima, per singolo cursore, di 1.300 kg. I rulli di guida sono lubrificati a vita e il cursore è integrato con lubrificatori e raschiatori atti ad allungare la durata del sistema, ridurre l’usura delle piste e agevolare le operazioni di manutenzione. In altre parole, si tratta di un sistema progettato e sviluppato per soddisfare le esigenze applicative più diverse con carichi medio/alti anche in ambienti aggressivi (polveri di legno e trucioli) ove già trovano applicazione tanti altri prodotti della gamma Nadella.

 

Qualità anche nel network distributivo

Come già rimarcato, punto forza dell’azienda non è solo la gamma di prodotto, ma anche i servizi che la stessa è in grado di erogare, ovvero un efficiente supporto tecnico di consulenza e di application engineering dei prodotti presenti a catalogo e un servizio di pre e post vendita capace di fornire la giusta soluzione alla specifica applicazione.

«Un modello operativo – continua Marchiori – molto apprezzato non solo in Italia ma anche all’estero. A questo proposito è in atto un ampliamento di copertura geografica che coinvolge sia paesi europei, sia realtà oltre oceano come le due Americhe, piuttosto che il continente asiatico.

Modello esportato sia direttamente, per esempio attraverso la nostra filiale diretta tedesca, sia indirettamente attraverso il nostro capillare network distributivo. Da sottolineare che il rapporto di partnership coi nostri clienti viene condotto da nostri commerciali, tecnici qualificati e formati, molti dei quali ingegneri, capaci di studiare soluzioni concrete e non una semplice fornitura di prodotti a catalogo».

Tant’è che le quote di prodotti speciali e customizzati a vario livello per applicazioni specifiche sono, per Nadella, in costante aumento.

Ma quali sono le previsioni di chiusura dell’anno in corso? E quale la vision per il prossimo anno?

«Il 2012 – conclude l’ing. Marchiori – dovrebbe chiudersi in linea coi brillanti risultati raggiunti lo scorso anno (i migliori di tutta la nostra storia). L’obiettivo, grazie agli sforzi profusi e agli investimenti fatti, è quello di poterci presentare nel nuovo anno con i giusti presupposti per poter soddisfare ancora meglio il mercato, sia interno sia internazionale, proseguendo un percorso di crescita nel quale da sempre la nostra organizzazione è impegnata a tutti i livelli».

 

Link al PDF originale dell'articolo di Aprile 2012