Skip navigation

CELEBRATING 70 YEARS - Chiavette Unificate

Anniversario Chiavette Unificate

È il 1952 e la RAI inizia, ancora in fase sperimentale, le sue trasmissioni televisive. Nello stesso anno, Elisabetta II si insedia come sovrano del Regno Unito. Ogni anno della storia è ricco di eventi che lo caratterizzano.

Per noi di Chiavette Unificate questa data assume un significato del tutto speciale in quanto rappresenta il 70° anniversario di fondazione della nostra azienda. È proprio il 1952 quando l’imprenditore Claudio Salerno fonda la società che, ancora oggi, porta il nome della prima linea di prodotti da essa realizzata: le chiavette.

Le linguetteDIN 6665-6888 e UNI 6604-6606, le chiavetteDIN 887 e UNI 6608 furono i prodotti con cui iniziò una storia che dura da 70 anni.

Ci piace pensare che tutto sia cominciato con un prodotto che “unisce”. In meccanica, infatti, la chiavetta è un elemento di collegamento che permette la trasmissione del moto tra due elementi (albero e mozzo). Un piccolo e semplice elemento meccanico con un ruolo importante.

Il resto della nostra storia è un misto di passione e innovazione, non soltanto in termini di prodotto, ma anche nello sviluppo di sistemi di fabbricazione moderni e performanti.

Nel corso degli anni ’70 – ‘80 venne implementata la produzione di forcelle DIN 71752 e di snodi angolari DIN 71802. Negli anni ’90 invece, viene lanciata la prima gamma di snodi sferici e teste a snodo con il marchio Tescubal®.

Successivamente, nel 2002, la società prende in dotazione il sistema di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001.

Dal 2018 Chiavette Unificate è parte del Gruppo Nadella, esperto in tutte le aree della tecnologia della movimentazione industriale, con 8 stabilimenti di produzione specializzati, 14 sedi principali in Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Cina e una rete vendita mondiale.

In questo lungo percorso di vita aziendale abbiamo fatto molto. Un ringraziamento speciale va a tutti i dipendenti, ai clienti che ci hanno sostenuto e aiutato a migliorare, con molti di loro si è creato un vero rapporto di partnership e ai nostri fornitori, il cui supporto è sempre fondamentale. È quindi con immenso piacere che condividiamo con voi questa ricorrenza, con l’augurio poterne festeggiare insieme molte altre.