
Durbal Premium Line, WLT e WLK
La società Durbal fa cominciato a far parte del gruppo Nadella sin dal 2014, e grazie a questo accordo strategico il Gruppo ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti che ora comprende sia cuscinetti a snodo sia snodi sferici.
Gli snodi sferici e le teste a snodo Durbal sono organi meccanici pronti per il montaggio che servono per la trasmissione delle forze statiche e dinamiche in connessione con movimenti oscillatori, ribaltatori e rotatori e sono caratterizzati da performance elevate, lunga durata e affidabilità.
Gli snodi sferici WLT, completamente in acciaio, con cuscinetto orientabile a rulli a botte integrato, sono particolarmente indicati per alte velocità di rotazione, ampi angoli di oscillazione e movimenti rotatori in presenza di carichi elevati. L’angolo di ribaltamento, che permette allo snodo di lavorare anche in presenza di una forte escursione angolare tra l’asse dell’anello interno e quello esterno, può arrivare a 8°. Sono disponibili nella versione con gabbia, per ridurre al minimo l’attrito volvente e il relativo sviluppo di calore, oppure a pieno riempimento, con capacità di carico maggiorate.
Un trattamento termico di tempra e successiva lappatura garantisce un’idonea durezza delle piste di rotolamento e, contemporaneamente, conferisce una forte stabilità in presenza di carichi alternati. In condizioni normali d’esercizio, con una lubrificazione a grasso di lunga durata, sono praticamente esenti da manutenzione. Gli schermi di protezione, posti su ambedue i lati, prevengono la penetrazione di particelle all’interno del cuscinetto.
Gli snodi sferici WLK, sempre in acciaio, con cuscinetto orientabile a sfere integrato, sono consigliati per applicazioni a elevata velocità di rotazione, ampi angoli di oscillazione o movimenti rotatori, in presenza di carichi di media entità, con angoli di ribaltamento fino a 8,5°.
Le principali caratteristiche tecniche sono l’attrito ridotto del cuscinetto a sfere, la lubrificazione a grasso di lunga durata e un sistema di tenuta che, grazie agli schermi di protezione posti su ambedue i lati, previene la penetrazione di impurità grossolane. Oltre all’ampia gamma di teste a snodo e snodi sferici nelle linee Premium, Classic e Basic, Durbal garantisce lavorazioni speciali e prodotti studiati ad hoc per applicazioni specifiche.