Skip navigation

Installazione e manutenzione delle guide telescopiche

Le guide telescopiche Nadella sono relativamente semplici da installare e richiedono pochissima manutenzione. Tuttavia, è necessario seguire alcuni accorgimenti al fine di garantire corretto funzionamento e longevità.

Lubrificazione e manutenzione:

Mentre le nostre guide telescopiche in acciaio inossidabile o alluminio vengono fornite non ingrassate, quelle standard vengono spedite pronte per l'installazione e già lubrificate. Per evitare attriti e proteggere i componenti, è necessario eseguire periodiche ispezioni visive, i cui intevalli dipendono dalle condizioni operative delle guide. E' inoltre importante rimuovere polvere e detriti, e rilubrificare leggermente le guide che si sono "asciugate" con un prodotto apposito per i cuscinetti volventi. Il periodo di rilubrificazione dipende da diversi fattori, i cui principali sono:

  • Grado di sporcizia 
  • Utilizzo
  • Carico
  • Temperatura di esercizio

Poichè le gabbie a sfere delle guide telescopiche non sono vincolate è possibile che con l'utilizzo la loro posizione originale risulti modificata, nel qual caso è occorre riallinearle.

 

Installazione delle guide telescopiche

Le guide telescopiche Nadella sono quasi prive di gioco, e dunque al fine di garantirne la corretta funzionalità è importante installarle con un allineamento angolare e parallelo.

L'utilizzo del carico è ottimizzato utilizzando tutti i fori di montaggio o le filettature di montaggio, utilizzando viti di categoria 8.8 serrate secondo le relative specifiche.

Qualora non fosse possibile rispettare le superfici di montaggio predefinite, occorrerà predisporre delle adeguate misure personalizzate. All'occorrenza, è comunque possibile calibrare le guide telescopiche Nadella con un maggiore gioco del cuscinetto o con una corsa più leggera.

Per maggiori dettagli, scarica qui il catalogo ufficiale oppure inviaci le tue domande tramite la sezione CONTATTI.