Skip navigation

La tecnologia di movimento Nadella come soluzione efficiente nella costruzione di presse

Case Study Download

Poter sostenere carichi molto elevati è un requisito fondamentale per i componenti utilizzati in alcuni settori e settori di applicazione, come nel caso delle presse. Usando i sistemi lineari di guida della Heavy-Line Nadella, abbiamo individuato e realizzato la soluzione di movimentazione ideale per la costruzione di presse per rifilatura di ABK Pressenbau GmbH.

In questo contesto occorre infatti realizzare macchinari da stampa che siano al contempo affidabili e rapidi, insensibili alla contaminazione, ed efficienti dal punto di vista energetico (scorrevolezza e basso attrito).

ABK Pressenbau GmbH produce tipologie di presse come quelle a tavola scorrevole inclinabile, presse per sbavatura con telaio a C, presse per smacchiatura o presse speciali e sistemi speciali. Per potersi differenziare rispetto alla concorrenza, è quindi necessario che le loro presse siano relizzate con componenti efficaci e all'avanguardia. Ad esempio, devono poter assorbire una potenza di pressatura di 200 tonnellate senza che ciò influisca sulla macchina e ridurre al massimo i consumi energetici e allungare il più possibile la durata di vita utile del sistema. In questo caso, occorreva inoltre che la soluzione applicativa avesse un ottimo rapporto qualità/prezzo e fosse semplice da assemblare.

I prodotti della Heavy-Line Nadella si sono quindi dimostrati una soluzione ideale per queste esigenze, in quanto i loro carrelli e guide sono progettati appositamente per applicazioni robuste con carichi estremi. Ogni carrello è infatti studiato per poter sostenere un peso fino a 20 tonnellate. Poiché in questa applicazione è necessario uno spazio di 20 mm per realizzare il movimento di ribaltamento, la superficie scorrevole deve sopperire a questa distanza tramite una guida apposita e le nostre soluzioni di movimentazione hanno soddisfatto questo requisito, oltre a quelli relativi a cicli elevati e alla resistenza ad un ambiente impegnativo caratterizzato da polvere e abrasione.

Scopri di più con questo esempio applicativo (PDF)e contattaci liberamente per eventuali chiarimenti aggiuntivi.