Skip navigation

Macchine Connesse 2022

La parola ai costruttori

Ricominciano gli eventi dopo il break estivo. Nadella Group lo fa insieme al proprio partner digitale Orchestra, società torinese legata al mondo dell’industria 4.0, che con la propria tecnologia Retuner è entrata recentemente a far parte del Gruppo Nadella.

Il giorno 29 settembre, dalle ore 9.30 alle 18.00 presso il centro EXPO Piacenza Fiere, prenderemo parte a “Macchine Connesse 2022”, l’appuntamento annuale volto a favorire la condivisione di esperienze di valore derivanti dall’adozione, implementazione e vendita di servizi di IIoT (Industrial Internet of Things) da parte di aziende OEM ed END USER, in ottica di ecosistema digitale e di open innovation.

Ad un momento di plenaria iniziale, ne seguiranno tre parallele di due sessioni ciascuna, intervallate da momenti di pausa, per dare l’opportunità ai visitatori di incontrare i principali fornitori di tecnologia e servizi del comparto, nell'apposita area espositiva.

Dalle ore 15.30 alle 16.30, all’interno della Sala B – III Parallela, potrete seguire l’intervento di Enrico Rolih, Chief Technology Officer di Nadella Group, che affronterà il tema “Oltre transizione 4.0: il ruolo dei costruttori di macchine”; ovvero come i produttori di macchine siano riusciti a capitalizzare le potenzialità delle soluzioni digitali avendo così un vantaggio competitivo.

Nadella, insieme al partner Orchestra, ha recentemente sviluppato il proprio sistema circolare AXNR completamente digitalizzato, in grado di fornire dati significativi all’utilizzatore del macchinario favorendo:

  • Un aumento dell’efficienza produttiva: grazie ai sensori che monitorano costantemente le prestazioni, i produttori utilizzatori del sistema possono avere non solo un monitoraggio in tempo reale delle prestazioni delle singole apparecchiature ma anche il controllo dell’intero processo produttivo.
  • La manutenzione predittiva: i fermi impianti inaspettati sono tra gli imprevisti con il maggior impatto su processi operativi e costi. Con la manutenzione predittiva alimentata da soluzioni digitali tutto questo non accade; il funzionamento dei macchinari è monitorato costantemente, la salute degli asset è sempre sotto controllo proprio per evitare fermi improvvisi.
  • La sicurezza operativa: la sicurezza è affidata al monitoraggio continuo, possibile quando i sensori sfruttando l’interconnessione digitale forniscono informazioni tempestive per prevenire eventuali criticità.
  • La riduzione dell’errore umano: l’IIoT consente ai manifatturieri di digitalizzare molti processi della propria attività produttiva. Riducendo così le attività manuali, i produttori sono in grado di ridurre il rischio associato all'errore umano.

Tutti i vantaggi sopra citati favoriscono una maggior disponibilità d’impianto e una migliore pianificazione, riducendo così i costi dovuti a operazioni inaspettate. Con le soluzioni IIoT è possibile inoltre monitorare tutte le attività da remoto, 365 giorni all’anno. Un grande valore aggiunto per la competitività delle imprese.

Se vuoi avere più informazioni sull’evento, richiedere un biglietto d’ingresso o ricevere più dettagli sui nostri prodotti, contattaci.