Skip navigation

Moduli lineari Nadella

Soluzioni integrate per tutte le applicazioni

I moduli lineari Nadellasono dei sistemi di movimentazione completamente integrati, ideali per lavorare come assi singoli o come sistemi multi asse complessi e studiati al fine di semplificare i processi di produzione.

Al loro interno trova alloggiamento il sistema di guida e il sistema di trasmissione del moto, protetto esternamente da un robusto estruso di alluminio anodizzato con ottime caratteristiche di resistenza alla flessione, grazie agli elevati momenti di inerzia che lo rendono ideale per costituire struttura portante di montaggio in molteplici configurazioni.

Questi sistemi sono vantaggiosi in particolar modo per i progettisti, che invece di dover selezionare e dimensionare ogni singolo componente di movimentazione possono scegliere direttamente queste soluzioni integrate.

Anche per i moduli lineari l'offerta Nadella è molto estesa, e si suddivide in Basic-Line, Double-Line (a doppia guida) e Linear Table (tavole lineari).

La famiglia Base-Line e Base Line Plus è caratterizzata da modelli rapidi e robusti, disponibili in 4 taglie, dal più piccolo AXN45 fino al modulo AXN100 - la sigla indica la larghezza di base, espressa in millimetri.

La trasmissione è realizzata a cinghia dentata con profilo AT (in poliuretano con trefoli in acciaio), con velocità fino a 10 m/s; il sistema di guida è a sua volta disponibile in due versioni, ovvero con a rotelle e a pattini a ricircolo di sfere (AXNP). Quando i moduli devono operare in applicazioni che necessitano di una ripetibilità di posizionamento di 0.03 mm/m, questa linea è disponibile anche con trasmissione con vite a ricircolo di sfere. Perfetti per carichi fino a 250Kg.

Quando invece le applicazioni richiedono con elevati carichi fino a 3000Kg e con elevati momenti flettenti, entrano in gioco gli attuatori a doppia guida della famiglie Double-Line (disponibile sia a vite con ricircolo di sfere che a cinghia dentata) e Linear Table (con vite e pattini a ricircolo di sfere).

L'offerta Nadella è completata da numerosi accessori in grado di coprire qualunque applicazione anche in ambienti particolarmente aggressivi, e questo grazie al sistema di pressurizzazione e alla bandella di protezione. Ci sono anche piastre di fissaggio e interconnessione, interruttori di fine corsa meccanici e induttivi, alberi e giunti elastici di collegamento, riduttori epicicloidali, flange e campane di collegamento per la trasmissione…

La gamma comprende anche la versione anticorrosione, con componenti in acciaio inossidabile e nichelati. 

Campi applicativi principali?
Packaging, stazioni di collaudo e automazione, sistemi cartesiani per manipolazione.

Per maggior informazioni, consulta la sezione MODULI LINEARI o lasciaci un messaggio su CONTATTI.