Skip navigation

Perchè scegliere una guida telescopica temprata?

Scopri i vantaggi nell'utilizzo di una guida telescopica temprata.

Scopri i vantaggi di una guida telescopica temprata

La linea di prodotto delle guide telescopiche con piste di rotolamento temprate è un pilastro dei sistemi di moto lineare Nadella che possiamo offrire ai nostri clienti, soddisfacendo le loro richieste ed esigenze, anche le più complesse e ricercate.

In particolari settori le guide lineari sono soggette a tutta una serie di sollecitazioni che richiedono prestazioni elevate per rispettare il ciclo di vita. Le variabili che entrano in gioco sono molteplici, vibrazioni, attrito, senza tralasciare il notevole carico che devono sostenere, con l’obiettivo di ridurre al minimo la flessione per aumentare la qualità di scorrimento e la precisione di utilizzo.

Il trattamento superficiale attraverso induzione termica conferisce dunque notevoli caratteristiche in molti settori applicativi dei nostri clienti.

Si pensi per esempio ad un’applicazione dove la guida viene costantemente sottoposta ad una serie di urti e vibrazioni (hammering), che ne intaccano le prestazioni e la durata del ciclo di vita favorendone il precoce deterioramento.

I VANTAGGI 

Queste caratteristiche conferiscono al prodotto notevoli vantaggi, come:

  • Maggiore durezza superficiale
  • Aumento significativo del ciclo di vita
  • Maggiore qualità di utilizzo del prodotto
  • Aumento della facilità di scorrimento
  • Minori fermi macchina dovuti a manutenzione

Avvalendosi di una guida temprata tramite induzione, il progettista può essere certo di utilizzare un prodotto altamente performante e con un’affidabilità e resistenzamaggiorate rispetto alle guide industriali tradizionali, senza doversi preoccupare che il componente possa deteriorarsi e quindi dover sostenere dei dispendiosi tempi di fermo nel corso della sua vita.

TEMPRA A INDUZIONE O NITRURAZIONE?

Inoltre, la tempra ad induzione è preferibile rispetto ad altri trattamenti superficiali come per esempio la nitrurazione.

Nel secondo caso, il trattamento chimico della nitrurazione, non riuscirebbe a penetrare così tanto in profondità quanto la tempra ad induzione. Infatti, partendo da un acciaio di alta qualità e ad alta concentrazione di carbonio, il trattamento della tempra riesce a penetrare più a fondo, arrivando anche in quelle zone in cui il materiale è sottoposto a maggior stress.

Bisogna quindi prendere in considerazione una serie di criteri prima di selezionare la corretta guida lineare per i propri progetti. Nadella ha da sempre fornito nella propria gamma di prodotti, sistemi di movimentazione lineare dedicati ai carichi elevati, e si rinnova con l’aggiornamento del design delle guide telescopiche temprate di diversa taglia, dedicate ad elevate ciclicità e carichi pesanti, fornendo assistenza e supporto tecnico in tutti i settori applicativi ai propri clienti.

Scegli la guida corretta per i tuoi progetti, scarica ora il catalogo ed entra in contatto con il nostro team di esperti.