
Reggispinta Nadella a rullini e a rulli
I cuscinetti a rullini sono uno degli elementi principali utilizzati nella tecnica del movimento rotante, e vengono impiegati quando sono richiesti alta capacità di carico, precisione e ridotte dimensioni di ingombro.
Nel caso di carichi agenti in direzione assiale si utilizzano i reggispinta a rulli o a rullini e Nadella fornisce una soluzione maneggevole e di facile impiego.
Generalmente i reggispinta sono costituiti da tre pezzi indipendenti: una gabbia, che trattiene gli elementi volventi, una ralla e una controralla che costituiscono le piste di scorrimento; i reggispinta Nadella sono invece costituiti da un unico pezzo, offrendo quindi il plus di una gestione semplificata.
Gli elementi volventi, tipicamente rulli (serie AR) o rullini (serie AX), sono ritenuti e guidati dagli alveoli della gabbia in acciaio nella quale sono disposti a raggiera; la gabbia e la ralla sono assiemate in un unico pezzo tramite un anello sagomato, garantendo maneggevolezza e un facile centraggio nella sede.
La ralla del reggispinta costituisce una delle piste di rotolamento dei corpi volventi; la pista di rotolamento opposta è costituita generalmente da una controralla separata, avente le stesse caratteristiche e fornita da Nadella, oppure può essere costituita da uno spallamento esterno di adeguata geometria e rigidezza. Nei reggispinta ARZ e AXZ anche la controralla di spallamento è ritenuta da un anello metallico sagomato circonferenziale che costituisce inoltre una efficace protezione contro l’introduzione di impurità e di particelle metalliche, favorendo contemporaneamente la ritenuta del lubrificante.
I reggi spinta Nadella si trovano anche all’interno dei cuscinetti combinati tipo RAX, che supportano contemporaneamente carichi radiali e assiali con elevata compattezza e praticità, il tutto assiemato in un unico pezzo da un involucro esterno comune.
Nadella è in grado di offrire un’ampia gamma di cuscinetti a rullini, all’interno del ricco catalogo si propone uno stock diversificato per tipologie e taglie: astucci a rullini, cuscinetti a rullini con gabbia o accostati, rotelle e perni folli, reggispinta, cuscinetti combinati e di precisione a precarico assiale regolabile. Ogni cuscinetto racchiude la lunga esperienza acquisita da Nadella in decenni di attività di progettazione, produzione ed applicazione.
Vuoi saperne di più? Contatta Nadella