Skip navigation

Aggiornamento sistemi di guida ROLBLOC

Per carichi pesanti e ambienti difficili

Da più di 20 anni i pattini di guida del sistema di guida ROLBLOC Nadella sono la soluzione ideale per applicazioni che combinano carichi pesanti e ambienti difficili (sporco, abrasivo,…).

Grazie al suo iconico design, infatti, il sistema ROLBLOC permette un rotolamento puro sulle nostre guide GU, riducendo in modo sostanziale attrito e sollecitazioni superficiali anche in presenza di carichi e ambienti sfidanti.

Ciascuno dei carrelli BL2 e BL4 è dotato rispettivamente di 2 o 4 rulli a cuscinetti conici tipo PK, progettati per sostenere carichi fino a 16 Ton e garantire la massima protezione dagli agenti esterni.
Oggi siamo lieti di annunciare il ROLBLOC DS (Discharge System), la cui ultima versione è stata specificatamente sviluppata dal team ingegneristico Nadella al fine di soddisfare le sempre nuove esigenze di mercato.

Ecco come funziona: i nostri nuovi carrelli ROLBLOC DS hanno un blocco speciale con spallamento metallico profilato distanziato di pochi decimi di mm dalla relativa guida GU.

Durante il normale movimento del sistema non c'è contatto tra spallamento e binario, quindi funziona allo stesso modo di un ROLBLOC standard.

Quando il carico supera il valore nominale, la flessione del perno dei rulli permette allo spallamento di essere a contatto con la rotaia, assorbendo così la parte più alta del carico. 

Grazie a questo, il sistema è protetto da urti o carichi incontrollati

Quando il carico extra viene rimosso, la deformazione elastica del perno dei rulli riporta il tutto alla sua posizione normale.

Questi sistemi sono quindi perfetti per essere utilizzati in applicazioni nell’industria pesante o siderurgica, e nelle macchine per fonderia, stampi per colata in sabbia, lavorazione del marmo, magazzini automatici e in generale in tutte le applicazioni con cinematica spinta, come ad esempio nel caso dei manipolatori.

Per maggiori dettagli suoi nostri sistemi lineari ROLBLOC, inoltrarci le tue domande tramite la sezione CONTATTI.