
Sistemi ROLBLOC
I pattini di guida del sistema ROLBLOC di Nadella sono stati studiati per applicazioni in cui vengono combinati carichi elevati, cicli di lavoro frequenti e ambienti aggressivi a causa della presenza di polveri o abrasivi.
Nei sistemi lineari standard, di norma il contatto tra rullo e guida avviene sulla superficie della pista di scorrimento temprata, che è inclinata rispetto all’asse di rotazione del rullo, e a causa di questo si vengono a creare degli strisciamenti proporzionali alla dimensione dell’area di contatto e all’angolo di inclinazione.
Nei sistemi ROLBLOC però l’asse di rotazione dei rulli è parallelo alla superficie della guida, e questo permette di ridurre al minimo gli sforzi superficiali e l’effetto delle polveri che si inseriscono tra le superfici.
La versione originale dei pattini ROLBLOC (BL2.., BL4..) è costituita da un blocco in acciaio brunito su cui sono montati da 2 a 4 rulli equipaggiati con cuscinetti conici contrapposti, costruttivamente simili ai rulli PK..C.
La versione più avanzata con dispositivo di scarico (BL2..DS) è invece costituita da un blocco centrale avente una sagoma che combacia con il profilo della guida GU...M e GU...MT.
Come funziona?
Lo spazio tra il blocco centrale e la guida è tale da consentire il normale esercizio del pattino durante il funzionamento ordinario, con il normale scorrimento sui rulli di guida e nessuna interazione del blocco con la guida. Quando, a causa di improvvisi sovraccarichi, ilcarico applicato al pattino supera i valori consentiti, la flessione dei rulli di guida annulla lo spazio precedente e il blocco centrale va in appoggio sulle piste di scorrimento della guida.
In questo modo il sistema e protetto dalla rottura dovuta a shock e sovraccarichi incontrollati. Quando il sovraccarico viene rimosso il sistema ritorna in posizione normale grazie all’elasticità dei rulli di guida.
I pattini ROLBLOC con dispositivo di scarico sono una soluzione semplice ed efficace nelle seguenti applicazioni:
- Sistemi che devono essere bloccati in una posizione. Il sistema di blocco, per esempio un cilindro idraulico o un bullone usato come tirante, può spingere direttamente il pattino contro la guida senza rischio di danneggiare il componente.
- Sistemi dove è richiesta elevata rigidezza del supporto in condizioni statiche. Quando il blocco è spinto in contatto con la guida la rigidezza del sistema cresce a vantaggio della stabilita rispetto alle deformazioni e vibrazioni.
- Sistemi che devono sopportare shock e sovraccarichi che potrebbero compromettere la resistenza dei rulli di guida. Questo permette di selezionare la taglia del componente sul carico normale di esercizio e non sul picco di sovraccarico.
Questi sistemi sono quindi perfetti per essere utilizzati in applicazioni nell’industria pesante o siderurgica, e nelle macchine per fonderia, lavorazione del marmo o del tondino di ferro, magazzini automatici e in generale in tutte le applicazioni con cinematica spinta, come ad esempio nel caso dei manipolatori.
Per maggiori dettagli sui sistemi di guida ROLBLOC consulta la pagina dedicata SISTEMI LINEARI DI GUIDA, o inoltraci le tue domande attraverso la sezione CONTATTI.