
Un successo inossidabile
Nel 2013 Nadella Srl ha celebrato 50 anni di storia, anche se in realtà il Gruppo Nadella è sul mercato da più di 80 anni. Nel 1963 infatti a Milano è stata aperta la filiale commerciale italiana dell'omonima casa madre francese, specializzata nella realizzazione di cuscinetti a rullini.
In seguito, la Nadella italiana ha cominciato ad orientarsi sulla progettazione e costruzione delle proprie linee di prodotto, arrivando poi a concepire tutta una serie di soluzioni innovative riguardanti il mondo della movimentazione industriale. Nel corso della sua storia è entrata a far parte di gruppi industriali come Timken, Torrington e SNR, prima di ritornare ad essere indipendente nel 2005.
Ad oggi, Nadella conta circa 200 dipendenti e collaboratori in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti e si appoggia su una rete vendita capillare estesa in tutto il globo.
Come spiega l'amministratore della filiale italiana, l'Ing. Livio Marchiori:
"Nadella ha iniziato un nuovo percorso di sviluppo, basato sulle grandi potenzialità del business della componentistica, sulla sua lunga esperienza nella progettazione e produzione e su una clientela estremamente vasta e fidelizzata.
Siamo presenti nei principali mercati e serviamo le industrie siderurgica, dei costruttori di macchine utensili - per la lamiera, il marmo, il vetro - e quella delle macchine per la produzione della gomma. La capacità di servire con il prodotto giusto applicazioni tanto diverse è un nostro punto di forza.
In questi ultimi anni, in particolare, i nostri sforzi si sono concentrati su un riassetto produttivo, con investimenti cospicui in macchine e nuovi software gestionali, che ci hanno permesso di migliorare gli standard di servizio e di ridurre sensibilmente i tempi di consegna, non solo per l'ampio range di prodotti standard a catalogo, ma anche per i prodotti customizzati.
L'elevato livello dei servizi e delle soluzioni da noi offerte ci permette di fidelizzare i clienti per molti 5 anni. Oggi le imprese italiane tendono a non programmare più gli ordini nel lungo periodo: le società più competitive riescono infatti a garantire la migliore qualità in tempi contenuti.
In questi anni abbiamo aumentato il nostro organico con l’inserimento di giovani qualificati, potenziando tutte le aree aziendali: il Customer Service per seguire i mercati esteri, la produzione e l'ufficio tecnico, nuovi Area Manager ed Application Engineer per potenziare il network estero. Abbiamo anche incrementato il Supply Chain Management per ottimizzare e armonizzare i processi di approvvigionamento e produzione, migliorando così anche il servizio ai clienti.
Grazie alla collaborazione con i centri di eccellenza del Politecnico di Milano, stiamo sviluppando interessanti progetti nell'applicazione della movimentazione lineare e curva. Abbiamo arricchito l'offerta di prodotti con nuovi materiali, come la gamma di guide curve in acciaio inossidabile (famiglia Multi- Motion-Line); soluzioni, queste ultime, che fino a pochi anni fa erano disponibili soltanto in acciaio, oppure su richiesta, con lunghi tempi di consegna.
Così, dal 2014 Nadella è in grado di fornire in pochi giorni anche guide, rotelle e carrelli in acciaio inossidabile. Naturalmente esiste sempre la possibilità di customizzazione con l'obiettivo di servire adeguatamente una clientela molto esigente, che in passato arrivava perfino a realizzare in proprio tali componenti di guida, con ingenti tempi e costi”.
Per maggiori dettagli, scarica il nuovo articolo di Francesca Cannella di tecnelab.it (clicca qui) .